domenica 2 marzo 2014

In ricordo di Enrico Berlinguer


"La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, l’effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." 




L'intelligenza del passato e le miserie dell'oggi: molti vogliono intestarsi l'eredità morale e politica di quella stagione felice della sinistra, pochi ne sono all'altezza.
Pochi, anzi pochissimi, possono vantare di esserne i veri eredi, di aver raccolto il merito della rottura con le ingessature del passato, senza rinunziare a leggere la società con la lente rivolta al popolo, di guardare alla società che cambia, senza rinunciare a orientarne la direzione e non solo il verso..




                                                   Padova, 11 giugno 1984


Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.