domenica 10 gennaio 2016

La notte più lunga



A pensar male si fa peccato, ma...







Una maratona, degna di miglior causa, con la certezza, già scontata in partenza, di non riuscire a concludere in una sola tornata. Prima annunciate due sedute in una riunione dei capigruppo, una prima e una dopo Natale, poi ridotte all'improvviso a una sola. Ovviamente come opposizione abbiamo fatto di tutto per dimostrare la follia "interessata" di questa decisione e abbiamo tirato per le lunghe il più possibile: alle due, dopo aver compiuto la propria missione, come si legge sotto, il presidente ha aggiornato al 29 dicembre.

A pensar male si fa peccato, ma mettendo insieme alcuni elementi apparentemente lontani...Vediamo.
Nel lunghissimo ordine del giorno (leggi qui) sono presenti elementi rilevanti e di grande interesse pubblico, come l'affare rifiuti, le varianti al piano degli interventi, le mozioni di ViviMestrino su poste e immigrazione.  Ma sono presenti anche elementi secondari come una variazione di bilancio, dichiarata urgente senza alcuna motivazione, mozioni  ormai vecchie di 5 stelle e di ViviMestrino e una della maggioranza, redatta evidentemente in gran fretta a dicembre,  su famiglia o gender (dal testo non è dato capirlo).
Dal mese di settembre giace nei forzieri del comune un'imbarazzante interrogazione di ViviMestrino (leggi qui) sulle strane operazioni estive portate avanti dall'assessore alla cultura sulla questione "gender" (leggi qui), con annesse levate di scudi mediatiche, sostenute dal sindaco, su presunti impedimenti a esercitare il proprio mandato politico da parte del locale dirigente scolastico. 
Bene: nelle sedute in cui si tratti di strumenti urbanistici generali non sono ammesse le interrogazioni...
E il gioco è fatto: verso mezzanotte (che in realtà sono diventate le due) si tira fuori una sgrammaticata mozioncina della maggioranza che, tornata a più miti consigli, difende la famiglia, mozione che nessuno ascolta e l'inconveniente è chiuso. L'interrogazione resta appesa al palo e non è necessario rispondere alle assai imbarazzanti questioni poste. Piccole miserie di piccoli personaggi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.