giovedì 6 ottobre 2016

Referendum 4 dicembre 2016, 2



Le ragioni del NO, in piccole dosi



"Chiunque abbia potere è portato ad abusarne; egli arriva sin dove non trova limiti"


Sei ragioni per votare NO alla proposta di modifica costituzionale. Contributo di Roberto Monti, docente universitario, membro del Comitato del NO.
Segue da Referendum 1

La separazione dei poteri.
3) Violazione della separazione dei poteri. L'art.12 dà al Governo il potere di costringere la Camera a deliberare in via definitiva entro 70 giorni su un disegno di legge del Governo. La Camera è interamente subordinata all'agenda politica e all'ordine di priorità decisa dal Governo. La modifica annulla la separazione fra potere esecutivo del Governo e potere legislativo della Camera.
La separazione dei poteri è un principio basilare della democrazia che ci protegge da ogni possibile abuso dell'uno o dell'altro. È meglio mantenere in Costituzione la separazione dei poteri.

L'autonomia regionale
4) La proposta introduce ulteriori forme di centralismo. Nell'art. 31 si allunga l'elenco delle materie su cui lo Stato centrale ha legislazione esclusiva, aggiungendo ricerca scientifica e tecnologica, energia ed infrastrutture,
ordinamento delle professioni, comunicazione e governo del territorio. Alle Regioni non sarà consentito approvare leggi su queste materie. Inoltre, viene introdotta una esagerata “clausola di supremazia” dello Stato centrale sulle Regioni (nuovo Art.117, punto 4).
La proposta ha una chiara impronta centralista.  Aumenterà l'inefficienza del sistema politico ed amministrativo e diminuirà il controllo democratico del popolo sulla politica non solo del Governo ma anche di Regioni e Comuni. (segue qui)

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.