Dalle stelle alle stalle
"Chi vive nel nostro tempo è vittima di nevrosi. Per vivere bene non bisogna essere contemporanei." E. Flaiano
"Petulante, pugnace piccolo premier privò partito possibilità partecipazione. Pochi persero pazienza; parecchi, proni, preferirono preservare poltrona. Partito-democratico? Partito Popolare? PdN? Partito, punto!"
Per scrivere un tautogramma si devono tralasciare gli approfondimenti, i particolari, i distinguo, i se e i ma, si deve lasciare intendere, cercando di essere il meno ambigui possibile con il poco materiale lessicale a disposizione, si devono sfoltire le frasi, come si faceva una volta con i telegrammi, per risparmiare sulla tariffa; in una parola si è costretti a distillare l'essenziale o meglio l'essenziale che ti colpisce o ciò che percepisci personalmente come essenziale.
Quindi so benissimo che riassumere in sole tre righe tautogrammatiche la storia di un partito e di una attualità imperante è un'operazione spericolata. Agli storici, ai sociologi, ai politologi l'approfondimento, ma se, in fondo ai trattati rimanessero solo quelle tre righe di verità?
Un'altra annotazione personalissima: estate 2012, attesa dell'arrivo del giudice Antonio Ingroia alla festa provinciale dell'Unità. Ancora Ingroia non era entrato in politica, in lui si riponevano grandi speranze di ritorno alla legalità costituzionale: grande attesa, comunque, nella sinistra padovana. Quindi ci vado anch'io, ma una sensazione di freddezza mi invade immediatamente: come entrare in qualcosa di spento; non propriamente un cimitero, piuttosto un raduno di nostalgici o una casa di riposo. I luoghi che erano stati occasione di incontri di altissimo livello, di confronto nazionale e internazionale, di passaggio tra generazioni, erano popolati da un pubblico grigio, abbigliamento maschile e femminile rigorosamente casual: nessuno, o quasi, con meno di sessanta anni.
I giovani erano già migrati altrove; lasceranno il posto ad altri più scafati e "moderni" giovani: l'inizio della fine.
Post correlati:
Consiglio comunale, tautogramma in C
Il nuovo centro-destra
Giravolte grilline
Tautogrammi
Post correlati:
Consiglio comunale, tautogramma in C
Il nuovo centro-destra
Giravolte grilline
Tautogrammi
Nessun commento:
Posta un commento