domenica 11 novembre 2018

Il concorso "Proviamo insieme?".


Una goccia di bellezza in un mare di stupidità..







Dal blog: Associazione Storia e Vita
Una finale tra Ensemble  di altissimo livello
Sei mesi fa abbiamo lanciato l'idea un po' folle, o tale ci appariva in quel momento, di portare in provincia un concorso musicale di alta qualità per sostenere i giovani musicisti desiderosi di approfondire la propria formazione. 
Abbiamo partecipato a bandi indetti da illustri fondazioni bancarie, dai comuni, siamo andati alla ricerca di mecenati e di sponsor. 
Alla fine qualcuno ci ha risposto, anche se purtroppo abbiamo dovuto ridimensionare il progetto iniziale molto ambizioso: Aspiag-Service (Despar, Eurospar e Interspar) e soprattutto la Fondazione Musicale Omizzolo-Peruzzi benemerita associazione padovana (vedi riquadro in fondo) che ha messo a disposizione i fondi per le borse di studio.
Non sono mancati gli incoraggiamenti morali e materiali di Pierluigi Vergati, di Carmelo Gaudino della ditta Castellan Pianoforti, della Pasticceria Paccagnella, del bravo tecnico Mario di PCApposto, della tipografia Turato, che ha curato la grafica e la stampa della pubblicità cartacea.
Indispensabili si sono rivelati i consigli del prof.  Vitale Fano, direttore artistico della Fondazione e della prof.ssa Cecilia Franchini del Conservatorio di Venezia, la collaborazione di Alessia Toffanin e di Alessandro Fagiuoli per la messa a punto della commissione di esperti. 
Non sono mancati sino all'ultimo momento i timori per il rischio di mancate iscrizioni, ma i risultati, alla fine, sono stati superiori ad ogni aspettativa.
Sabato scorso, infatti, si sono presentati alla commissione quattro gruppi di alta se non altissima qualità, che hanno reso complicato stilare la graduatoria, fatta eccezione per il primo posto. Ecco comunque i risultati.
  • Primo classificato "Trio Antenore" con punti 96/100, con Davide Scarabottolo al piano, Tommaso Scimemi al violino e Pietro Scimemi al violoncello.  
  • Secondi ex-aequo "Quintetto Fuori Luogo" e "Trio Kijama" con punti 86/100.
  • Terzo classificato "Quartetto Aura" con punti 82/100.

La commissione era composta da:
  • Stefano Antonello, docente di violino presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza e concertista.
  • Alessandro Fagiuoli, docente di violino presso il liceo musicale “C. Marchesi” di Padova e concertista.
  • Carlos Gubert, pianista, direttore d'orchestra.
  • Giacomo Miglioranzi, docente di pianoforte presso il liceo musicale “M. Polo” di Venezia e concertista.
  • Vincenzo Paci, primo clarinetto dell'Orchestra del Teatro La Fenice (assente per un incidente).


La Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi nasce nel 2012 per volontà dei soci fondatori Elio Peruzzi ed Enrica Omizzolo, come naturale prosecuzione dell'attività del Centro Culturale Musicale "Silvio Omizzolo", nato nel 1997 per mantenere vivo il ricordo del Maestro Silvio Omizzolo promuovendo iniziative culturali e musicali: rassegne, concerti, mostre, conferenze, pubblicazioni di cd, festival, concorsi. Gli eventi realizzati in questo periodo hanno raggiunto il duplice risultato di portare a Padova e a Venezia concertisti di altissimo livello e di far conoscere la musica di Omizzolo alle figure più importanti del concertismo internazionale.

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.